Il valore delle intersezioni nelle organizzazioni

Approfondimenti

Considerazioni (f)utili su possibili traiettorie evolutive nelle organizzazioni

Quando ci chiedono di spiegare cosa fa Crabiz, una delle frasi che pronunciamo più spesso è “lavoriamo all’intersezione tra tecnologia ed organizzazione”.

E’ una frase che ci piace, perché riteniamo sintetizzi in modo efficace sia ciò che costituisce il movente della nostra presenza in azienda (la decisione di introdurre nuove tecnologie o di migliorare quelle già presenti) sia le modalità con cui approcciamo i progetti: avere come stella polare il contesto organizzativo e come obiettivo il miglioramento dei processi attraverso un pieno e corretto utilizzo delle opportunità offerte dalle tecnologie.

Lavorare nelle intersezioni richiede un approccio olistico ed interdisciplinare, “costringe” a far lavorare insieme persone provenienti da background diversificati, valorizzando la molteplicità di prospettive nella ricerca della soluzione ad un problema.

Come afferma Ernesto Ciorra di Enel, a nostro avviso una delle figure più interessanti ed originali del panorama manageriale italiano, “spesso l’innovazione nasce nelle intersezioni, dove albergano gli irrequieti di talento“.

Il concetto e l’importanza delle intersezioni trova una chiara esemplificazione nel grafico riportato di seguito, con il quale si mira a rappresentare in modo compiuto il significato di uno dei termini più pronunciati (e abusati) nel 2021, ovvero la sostenibilità.

Il grafico, in modo immediato, fa capire come si possa parlare veramente di sostenibilità solo quando si riescono ad intersecare i tre elementi: ambientale, sociale ed economico.

Rimanendo in tema di attenzione all’impatto sull’ecosistema che ci circonda, c’è un altro concetto “vicino” a quello di intersezione a cui teniamo particolarmente: stiamo parlando dell’interdipendenza, principio fondamentale su cui si fonda il funzionamento di tutte le forme di vita sulla Terra, e che è stato scelto come fondamento operativo delle aziende coinvolte nel movimento delle B Corp, a cui anche Crabiz ha aderito in modo convinto.

Avere consapevolezza della profonda interdipendenza che lega tutti gli elementi che compongono una organizzazione (in primis le persone) ed il sistema allargato dei suoi stakeholder apre una prospettiva in cui cura, condivisione, rispetto e collaborazione divengono i driver primari di un percorso evolutivo che mira al perseguimento del bene comune.

Proviamo a cercare il valore che si cela nelle intersezioni, e ricordiamoci della profonda interdipendenza che ci lega, forse saremo un poco migliori.