Case: progetto di Training SAP in una Multiutility
Progetti
Area servizi: IT training
Durata: 22 mesi
Dimensioni: Oltre 5.000 persone formate
Settore: Multiutilities
Un progetto di formazione articolato in un contesto complesso, nel quale il team Crabiz ha giocato un ruolo importante erogando servizi a 360° con un impatto significativo sul grado di adozione.
Il cliente rappresenta una delle principali multiutility italiane con oltre 8 milioni di clienti e circa 7.000 dipendenti, attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
Nel 2015 il nostro cliente ha approvato un nuovo Piano Industriale che prevede ingenti investimenti nel settore tecnologico e nella reingegnerizzazione dei processi; l’obiettivo ambizioso è diventare la prima multiutility interamente digitale.
Nell’ambito del piano che punta ad aumentare l’efficienza dei processi, il gruppo ha avviato, già dal 2014, un progetto per lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi informativi utilizzati dai vari settori delle aziende del gruppo (ERP, CRM, GIS e Work Force Management), con l’obiettivo di realizzare un unico sistema e integrare la Piattaforma GIS con il sistema SAP.
Il progetto, completato entro i primi del 2017, interessa tutta le aziende del gruppo che gestiscono le reti e gli impianti del Servizio Idrico Integrato, della distribuzione elettrica e dell’illuminazione Pubblica.
Crabiz, scelta per le importanti referenze nella industry di riferimento e per la capacità di mettere in campo rapidamente ed in modo efficace un team con adeguate professionalità, partecipa con un gruppo di 20 consulenti/formatori alla progettazione, alla erogazione della formazione ed al supporto post go live nell’ambito del progetto.
I sistemi utilizzati sono SAP PM, SAP WM, CLICK SCHEDULE – SAP CRM
Le attività principali svolte dal Team Crabiz all’interno del progetto sono le seguenti:
• Analisi dell’organizzazione e dei processi
• Studio delle funzionalità di sistema
• Pianificazione e gestione operativa del training
• Creazione dei manuali utente in vari formati
• Erogazione Training multilingua in aula e da remoto
• Effettuazione di attività di Training On the Job
L’approccio di Crabiz nell’ambito del progetto si è caratterizzato per:
- Forte contestualizzazione dei contenuti. Ogni tematica oggetto dei corsi è stata sempre «calata» nella realtà lavorativa quotidiana senza standardizzazioni e senza uso di aspetti teorici fine a se stessi.
- Massima flessibilità e proattività nella organizzazione del Training in considerazione delle esigenze specifiche della vita aziendale.
- Approccio operativo e linguaggio adeguato al contesto senza uso di termini troppo tecnici né ragionamenti troppo teorici e avulsi dalla realtà lavorativa dei partecipanti, utilizzando sempre una forte componente di Change Management.
- Ottimi risultati nella erogazione del Training e nel Supporto Post Go Live con contributo di grande utilità per gli utenti finali, destinatari della formazione, con l’obiettivo di favorire un livello ideale di Adoption da parte degli stessi.