Case: progetto di Training SAP in una Multiutility

Progetti

Area servizi: IT training

Durata: 22 mesi

Dimensioni: Oltre 5.000 persone formate

Settore: Multiutilities

Un progetto di formazione articolato in un contesto complesso, nel quale il team Crabiz ha giocato un ruolo importante erogando servizi a 360° con un impatto significativo sul grado di adozione.

Il cliente rappresenta una delle principali multiutility italiane con oltre 8 milioni di clienti e circa 7.000 dipendenti, attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.

Nel 2015 il nostro cliente ha approvato un nuovo Piano Industriale che prevede ingenti investimenti nel settore tecnologico e nella reingegnerizzazione dei processi; l’obiettivo ambizioso è diventare la prima multiutility interamente digitale. 

Nell’ambito del piano che punta ad aumentare l’efficienza dei processi, il gruppo ha avviato, già dal 2014, un progetto per lo sviluppo e l’integrazione dei sistemi informativi utilizzati dai vari settori delle aziende del gruppo (ERP, CRM, GIS e Work Force Management), con l’obiettivo di realizzare un unico sistema e integrare la Piattaforma GIS con il sistema SAP.

Il progetto, completato entro i primi del 2017, interessa tutta le aziende del gruppo che gestiscono le reti e gli impianti del Servizio Idrico Integrato, della distribuzione elettrica e dell’illuminazione Pubblica.

Crabiz, scelta per le importanti referenze nella industry di riferimento e per la capacità di mettere in campo rapidamente ed in modo efficace un team con adeguate professionalità, partecipa con un gruppo di 20 consulenti/formatori alla progettazione, alla erogazione della formazione ed al supporto post go live nell’ambito del progetto.

I sistemi utilizzati sono SAP PM, SAP WM, CLICK SCHEDULE – SAP CRM

Le attività principali svolte dal Team Crabiz all’interno del progetto sono le seguenti:

•   Analisi dell’organizzazione e dei processi

•   Studio delle funzionalità di sistema

•   Pianificazione e gestione operativa del training

•   Creazione dei manuali utente in vari formati

•   Erogazione Training multilingua in aula e da remoto

•   Effettuazione di attività di Training On the Job

L’approccio di Crabiz nell’ambito del progetto si è caratterizzato per:

  • Forte contestualizzazione dei contenuti. Ogni tematica oggetto dei corsi è stata sempre «calata» nella realtà lavorativa quotidiana senza standardizzazioni e senza uso di aspetti teorici fine a se stessi.
  • Massima flessibilità e proattività nella organizzazione del Training in considerazione delle esigenze specifiche della vita aziendale.
  • Approccio operativo e linguaggio adeguato al contesto senza uso di termini troppo tecnici né ragionamenti troppo teorici e avulsi dalla realtà lavorativa dei partecipanti, utilizzando sempre una forte componente di Change Management.
  • Ottimi risultati nella erogazione del Training e nel Supporto Post Go Live con contributo di grande utilità per gli utenti finali, destinatari della formazione, con l’obiettivo di favorire un livello ideale di Adoption da parte degli stessi.