Il Project Management sostenibile

Approfondimenti

La sostenibilità aziendale è un approccio che si basa sulla creazione di valore a lungo termine adottando una serie di strumenti e assetti organizzativo/gestionali volti a ridurre l’impatto dell’attività dell’impresa sull’ecosistema, nell’interesse di tutti gli stakeholders e delle generazioni future.

Il principale driver che muove le scelte delle aziende in questa direzione è relativo sia a policy e scelte interne dell’azienda, sia a fattori esterni come l’evoluzione normativa, o l’evoluzione delle dinamiche di mercato o delle mosse dei competitor.

La sostenibilità appare sempre di più come un elemento strategico in grado di innescare nuove dinamiche evolutive e di giocare un ruolo cardine nella competizione.

Il Project Management diventa essenziale per le organizzazioni che si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso i progetti che ne diventano parte integrante.

Nel 1960 il project management nasce con la sua metodologia waterfall basata sul triplice vincolo di tempo, budget e scopo.
Grazie a una continua evoluzione nel tempo, il project management adotta una nuova metodologia agile, ma non solo: si passa dal triplice vincolo alla c.d. Triple Bottom Line ossia i progetti devono creare valore prendendo in considerazione anche l’ambiente, le persone e la prosperità economica con l’obiettivo di allineare la strategia di business con le prestazioni di sostenibilità misurando l’impatto dei singoli progetti, portfolio e programmi.

Il project management diventa il mezzo per implementare il cambiamento.

Sono sei i principi alla base del project management sostenibile:

Impegno e responsabilità
Ciascun individuo ha il diritto all’accesso ad ambienti sani, puliti e sicuri, in un contesto aziendale e sociale incentrato su pari opportunità, remunerazione equa, approvvigionamento etico e rispetto della legge;

Etica e processo decisionale
L’organizzazione si impegna all’etica organizzativa e al rispetto dei principi universali nel processo decisionale attraverso l’identificazione, la mitigazione e la prevenzione degli impatti negativi a breve e lungo termine sulla società e sull’ambiente;

Interdipendenza e trasparenza
L’organizzazione promuove l’interdipendenza tra sviluppo economico, integrità sociale e protezione ambientale in tutti gli aspetti della governance, della pratica e del reporting comunicando in modo trasparente con tutti i suoi stakeholders;

Valori etici strategici
L’organizzazione si impegna nel conservare e proteggere le risorse naturali migliorando le modalità con cui sviluppiamo e utilizziamo le tecnologie e le risorse;

Equità sociale ed ecologica
L’organizzazione si impegna nel valutare la vulnerabilità umana nelle aree ecologicamente sensibili e nei centri di popolazione adottando concrete azioni volte a migliorare i propri prodotti e servizi in un’ottica di economia circolare;

Prosperità economica – L’organizzazione stabilisce strategie, obiettivi e traguardi fiscali che bilancino le esigenze di tutte le parti interessate, comprese quelle delle attuali e future generazioni.

Fondamentale per una trasformazione sostenibile di successo è adottare una vera e propria mentalità sostenibile da parte di tutte le persone che compongono l’azienda, a partire dal Management che deve ispirare e diffondere una forte consapevolezza del percorso di trasformazione che si sta intraprendendo; e individuare gli obiettivi sostenibili e specifici KPI per un monitoraggio costante della performance sostenibile.

La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è implementare concretamente il concetto astratto di sostenibilità aziendale.

Scritto da Elena Vignoli – Sustainability Project Manager

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