Bcorp VS Società Benefit

Approfondimenti

Nell’ultimo anno ci siamo avvicinati al mondo delle Benefit Corporation (o BCorp) e delle Società Benefit, ma quando ne parliamo con clienti o conoscenti a volte percepiamo un po’ di confusione tra le due realtà: nonostante l’obiettivo “finale” sia il medesimo, infatti, i due termini non possono essere adoperati come sinonimi.

Negli ultimi anni il mondo delle aziende con uno scopo sociale si sta ampliando, ed è sempre più comune sentir parlare di aziende Benefit. Dietro a questa parola si nasconde una realtà a livello internazionale che vede molteplici realtà lavorative unite da un unico scopo: collaborare nella creazione di un futuro migliore.

Da una parte abbiamo la certificazione a Benefit Corporation, riconosciuta in tutto il mondo, dall’altra, a livello italiano, troviamo invece la formula giuridica per le aziende con questo particolare impegno.

Vediamo le differenze più nel dettaglio!

Una Benefit Corporation è un’azienda che sceglie di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto e che ottiene una certificazione che lo dimostra a livello internazionale. Come raggiungere questo traguardo?

L’azienda compila il B Impact Assesmant (BIA), un test online che analizza quanto l’azienda stia incidendo sulla società, in base a cinque aree: enviroment, workers, comunity, governance e customers.

Il risultato rappresenta la misurazione delle performance aziendali, e con un risultato di almeno 80 punti su 200 può essere richiesta la convalida a B Lab, l’ente internazionale che certifica le B Corp.

Ad oggi nel mondo si contano più di 3.400 aziende che hanno firmato la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp, sono presenti in 71 paesi, e più di 100 soltanto in Italia.

Se una Benefit Corporation per essere tale ha bisogno “solo” di una certificazione, per una Società Benefit il discorso invece è molto diverso.

Una Società Benefit è un’azienda a duplice finalità che persegue volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Fino a qui possiamo vedere che l’obiettivo è sempre lo stesso del movimento BCorp, ma ciò che le differenzia è lo status giuridico: l’Italia è il primo stato Europeo, secondo al mondo dopo gli Stati Uniti d’America, ad aver introdotto questa forma giuridica, nel gennaio del 2016

Si può essere una Società Benefit senza essere una B Corp? Sì, può essere un primo step per dichiarare di aver intrapreso un determinato percorso, e di essere sulla strada per il raggiungimento anche della certificazione.

Si può essere B Corp senza essere Società Benefit? Certamente, si può ottenere la certificazione e decidere in un secondo momento di adeguare il proprio oggetto sociale agli obiettivi di beneficio comune.

Si può essere sia B Corp che Società Benefit? Ebbene sì, un’azienda che ha sia ottenuto la certificazione di Benefit Corporation che cambiato la sua ragione sociale in Società Benefit è un’azienda che dichiara al 100% di aver abbracciato quei valori e di averli fatti propri, impegnandosi al raggiungimento di standard più elevati di responsabilità e trasparenza.